Mondiali Glasgow 2023, prende forma un Belgio stellare: con Evenepoel e Van Aert ci sarà anche Jasper Philipsen

Jasper Philipsen sta vivendo una stagione meravigliosa. Il 25enne della Alpecin-Deceuninck ha già vinto 9 volte nel 2023, portando a casa due tappe della Tirreno-Adriatico, la Brugge-De Panne, la ElfstedenRonde Brugge, lo ScheldePrijs e, storia degli ultimissimi giorni, per tre frazioni, su 8, nella sola prima settimana del Tour de France 2023. Il belga, inoltre, ha saputo essere protagonista anche alla Parigi-Roubaix 2023, correndo molto bene e completando, insieme al compagno di squadra Mathieu van der Poel, una doppietta memorabile sulla linea del traguardo del velodromo.

Un periodo d’oro, quindi, che va evidentemente sfruttato il più possibile. Così, dopo il Tour de France, Philipsen avrà con ogni probabilità un nuovo importantissimo obiettivo da inseguire, la maglia di campione del mondo. Secondo quel che riporta Het Laatste Nieuws, il Commissario Tecnico della Nazionale, Sven Vanthorenhout, è determinato a inserire il nome del velocista nella formazione del Belgio per la prova in linea dei Mondiali di Glasgow 2023.

Il Belgio, nell’occasione, avrà a disposizione 9 dorsali, dato che c’è un posto in più garantito per via della vittoria di Remco Evenepoel a Wollongong 2022. Lo stesso Evenepoel (Soudal-QuickStep) ha già peraltro fatto sapere che punta forte sulla gara di Glasgow, così come Wout van Aert (Jumbo-Visma), che in questo momento è, come Philipsen, impegnato al Tour de France. La Nazionale giallorossonera si presenterebbe quindi sul selettivo circuito scozzese (6 agosto 2023) con una formazione stellare, considerata anche la qualità di quello che sarebbe l’eventuale gruppo di corridori schierabili a supporto dei capitani.

Philipsen sarebbe visto come la carta in più da giocare in caso di arrivo in volata, improbabile ma non del tutto impossibile visto il percorso della prova iridata 2023. Dal canto suo, il velocista della Alpecin-Deceuninck ha già dichiarato che “niente è meglio della vittoria di un Campionato del Mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio